Tignole fasciate del grano in casa o in azienda?
Habitat
Granai, magazzini, sili, mulini, abitazioni.
Alimentazione
Si nutre di frutta secca, noci, cioccolata, cereali e prodotti a base di cereali, nonché di numerosi altri prodotti vegetali.
Danni
Ingestione, contaminazione da attività di tessitura ed escrementi. Anche danneggiamenti a collezioni di oggetti animali e vegetali.
Aspetto
Uovo: bianco, ovale (circa 0,5 mm x 0,3 mm), a rilievo reticolare, colloso.
Larva: L1: da 1 a 1,5 mm, adulta da 14 a 17 mm. Colore a seconda del nutrimento: biancastro, verdastro, rossastro. Testa incapsulata e corazza della nuca di colore marrone.
Crisalide: da 6 a 8 mm.
Immagine: apertura d’ali da 15 a 20 mm. Ali anteriori di color grigio argenteo all’interno, rossastro o bronzo all’esterno, separate da una striscia nera. Ali posteriori di color grigio.
Sviluppo
Per i periodi di sviluppo dei differenti stadi a temperature variabili si possono indicare i seguenti valori (differenze possibili in funzione del nutrimento):
- 20 °C: uovo 8 giorni, larva 50 giorni, crisalide 16 giorni = 74 giorni complessivi
- 25 °C: uovo 5 giorni, larva 28 giorni, crisalide 9 giorni = 42 giorni complessivi
- 30 °C: uovo 3 giorni, larva 20 giorni, crisalide 7 giorni = 30 giorni complessivi
Normalmente si presentano 5 stadi larvali, il cui numero può però raggiungere anche 7.
A temperatura ambiente, la durata di vita della farfalla va dalle 2 alle 3 settimane.
Biologie e comportamento
Dopo l’accoppiamento e il periodo di preovoposizione, la femmina depone già a qualche ora o giorno dalla schiusa da 200 a 400 uova circa sul nutrimento, la quantità giornaliera diminuisce rapidamente.
Le larve mangiano mentre tessono continuamente soprattutto negli strati esterni del nutrimento. Al termine della nutrizione segue una fase di migrazione, che può durare da 3 a 10 giorni a seconda della temperatura, in cui le larve adulte vanno in cerca di luoghi per la metamorfosi, ovvero fessure o altri posti protetti. Nel bozzolo, le larve possono entrare in una fase di diapausa che può durare alcuni mesi. Tale diapausa può essere provocata da temperature basse, brevi periodi di luce o una forte densità della popolazione.
Ecologia
Temperatura: la tignola fasciata del grano non è molto sensibile alle temperature basse. Essa è in grado di sopportare valori intorno e inferiori a -10 °C per un paio di giorni, quindi un‘ibernazione in depositi non riscaldati risulta senz’altro possibile. Nella gamma superiore, temperature leggermente superiori a 30 °C possono già ridurre le attività vitali.
Umidità: un’umidità elevata e soprattutto la presenza di acqua potabile possono prolungare la durata di vita delle farfalle e aumentarne la fertilità.