Cimici dei letti (Cimex lectularius).

L'origine della cimice dei letti.

Le cimici dei letti appartengono alla famiglia degli insetti piatti. Si fissano quasi esclusivamente sugli esseri umani. Se non sono più disponibili, le cimici dei letti succhiano il sangue anche da animali domestici, pollame, uccelli canori e pipistrelli. La cimice dei letti (Cimex lectularius) è una specie diffusa a livello globale e si trova principalmente nelle zone a clima temperato del Nord America, dell'Europa e dell'Asia centrale. Nelle regioni tropicali del Sud America, dell'Asia e dell'Africa, la cimice dei letti è sostituita in molti luoghi dalla cimice dei letti tropicale Cimex hemipterus, che ha requisiti di temperatura e umidità un po' più elevati.

La globalizzazione e i relativi viaggi hanno aumentato la diffusione della cimice dei letti. Di solito viaggia clandestinamente nei bagagli con o insieme a mobili, tappeti e materassi usati, con quadri o altri oggetti.

Biologia e comportamento.

Le cimici dei letti sono attive di notte e si nascondono durante il giorno.
Le cimici dei letti preferiscono nascondersi vicino alla loro fonte di cibo, cioè l'uomo. L'habitat preferito delle cimici dei letti è la camera da letto, in particolare il letto e i suoi dintorni:

  • La testata del letto
  • Il telaio del letto
  • Il materasso (o i materassi), soprattutto nelle cuciture e nelle etichette
  • Comodini e battiscopa vicini al letto
  • Prese di corrente e quadri vicino al letto

Più ci si allontana dal letto, meno spesso si incontrano gli insetti. Tuttavia, possono ancora essere trovati in altre stanze o nei seguenti luoghi:

  • Battiscopa
  • Telai di porte e finestre
  • Installazioni di lampade
  • Tendaggi e tappezzerie
  • Tavoli, sedie e divani
  • Collegamenti telefonici ed elettrici
  • Preferiscono rimanere in luoghi bui durante il giorno per cercare specificamente le persone di notte.

Un'infestazione di cimici dei letti non scompare da sola, anzi, c'è il rischio che si diffonda in altre stanze e piani, soprattutto se si cerca impropriamente di sbarazzarsi delle cimici dei letti da soli. Il controllo delle cimici dei letti deve essere affidato a un disinfestatore esperto. Per un controllo efficace, è necessario individuare tutti i nascondigli delle cimici dei letti.

Cibo.

Le cimici dei letti appartengono agli insetti succhiatori di sangue e si nutrono esclusivamente di sangue. Sono attratti dal calore corporeo e dall'anidride carbonica che gli esseri umani emettono respirando. Anche l'odore del corpo attira le cimici dei letti. Possono nutrirsi in qualsiasi momento, ma preferiscono farlo dopo il tramonto.

Il loro ospite preferito è l'uomo, ma in sua assenza si nutre anche del sangue di altri animali a sangue caldo. Dopo essersi nutriti, lasciano l'ospite e tornano a nascondersi in fessure e crepe per digerire.

In media, le cimici dei letti succhiano il sangue ogni 3-7 giorni. Le larve devono succhiare il sangue prima di ogni muta per potersi sviluppare. Il processo di suzione dura dai 3 ai 20 minuti e spesso mordono più volte alla ricerca di un capillare sanguigno.

La puntura stessa di solito non viene notata. Le reazioni cutanee, causate in primo luogo dalla saliva della cimice dei letti, si manifestano solo quando la cimice dei letti ha lasciato l'ospite, ma possono durare per diversi giorni. I sieri delle dimensioni di una lenticchia o di una colza non si presentano principalmente in fila.

Aspetto.

Le cimici dei letti adulte sono lunghe tra i 5 e i 10 mm e hanno una colorazione marrone scuro che diventa leggermente rossa dopo essersi nutrite.

Gli animali più giovani, chiamati ninfe, misurano appena 1-5 mm e sono inizialmente trasparenti o traslucidi. Le ninfe compiono cinque mute e hanno bisogno di ingerire sangue per svilupparsi nello stadio successivo.
Le uova sono bianche e arrotondate, lunghe 1 mm e larghe 0,5 mm. Sono come dei granelli bianchi che giacciono l'uno accanto all'altro. Il periodo di sviluppo dura 6-20 giorni, a seconda della temperatura e dell'umidità.

Sviluppo.

Le femmine depongono le uova in fessure e crepe vicino all'ospite. Le uova sono attaccate al substrato con una secrezione acquosa. Con due pasti di sangue alla settimana, il numero di uova per femmina può aumentare fino a 350. Il numero di uova deposte dalla cimice dei letti dipende dalla quantità di sangue ingerito prima della deposizione delle uova. La durata di vita delle cimici dei letti adulte dipende anche dalla temperatura ed è di 9-18 mesi.

Danni causati dalle cimici dei letti.

La reazione al morso di cimice dei letti mostra una chiara dipendenza dal grado di sensibilizzazione della persona morsa. Nelle persone sensibili o allergiche, l'infestazione da cimici dei letti può provocare infiammazioni cutanee estese, disturbi dello stato generale, come anafilassi o asma. Il prurito è intenso, per cui si osservano spesso effetti di grattamento.

In base alle conoscenze attuali, la cimice dei letti svolge probabilmente solo un ruolo secondario nella trasmissione di agenti patogeni.

In caso di forte infestazione, le cimici dei letti causano anche un fastidio per il loro disgustoso odore dolciastro nella stanza, che viene emesso dalle ghiandole puzzolenti, situate ventralmente nella zona del torace degli adulti e dorsalmente sull'addome delle larve. Inoltre, lasciano sostanze fecali sotto forma di macchie scure sulle lettiere, sui camminamenti e davanti ai loro nascondigli.

Scegliere il paese